L'anteprima

Laboratori, spettacoli, concerti, incontri letterari: un viaggio attraverso i linguaggi dell’arte per raccontare la periferia, per costruire consapevolezza, incontrare talenti, scoprire, cercare e ricercare nell’altro e in sé stessi il potenziale capace di creare, trasformare, rigenerare nella direzione del valore, della bellezza, della speranza.
L’anteprima del festival è già Festival!

Motor party @Rigenera
19 luglio - ore 21:30
Laboratorio Urbano Rigenera
Ingresso libero

Motor Party
motoraduno, live music & dj set

Motoraduno Vespa Club Palo del Colle, Intrepidus Motorcycle e Gerard Garage. Musica dal vivo e dj set.
Andrea Perroni
26 luglio - ore 21.00
Scuola M. S. Mastromatteo - Palo del Colle
A pagamento

Andrea Perroni in "DAL VIVO" Cabaret Show

Sketch, imitazioni, improvvisazioni, musica,  i suoi cavalli di battaglia come "i concerti" gag di successo in diverse edizioni di Zelig: nel suo show "Dal vivo" Perroni porta in scena i tanti volti di uno showman dall'ironia irresistibile! Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto per la realizzazione dei progetti sociali di Fondazione Vittorio Bari e Gruppo Interforze Onlus - Palo del Colle. Info & Costi nel programma allegato.  
PARK&READ Di versi diversi di Alessandro Cobianchi
26 giugno - ore 21.00
Laboratorio Urbano Rigenera
Ingresso libero

Di versi diversi di Alessandro Cobianchi

- Edizioni di Pagina PARK&READ Rassegna di incontri letterari targata Rigenera. Ospite Alessandro Cobianchi. Una raccolta di racconti che contiene e protegge delle poesie. Storie di viaggi nel tempo e nello spazio. Storie di emarginazione e abbandono, di riscatto e fuga, di migrazioni e attraversamenti, di oppressi e oppressori. Con uno sguardo ironico e talvolta amaro, mai cinico e rassegnato.
Genitori comunque
23 giugno - ore 19:30
Laboratorio Urbano Rigenera
Ingresso libero

Genitori comunque - Dialogo sulla omogenitorialità

Organizzato da Arci Capafresca in collaborazione con Rigenera, nell'ambito della V edizione del Festival delle Periferie Rigenera SmART City 2019. Dialogo sulla omogenitorialità con Alessandro Taurino, professore di Psicologia Clinica e Psicodiagnosi all'Università degli studi di Bari e autore del libro "Due papà, due mamme", e a Gianni Marsico, responsabile diritti arcobaleno per Arci Puglia.
Cinema al buio – Summer Edition
Dal 20 giugno al 25 luglio - tutti i giovedì
Laboratorio Urbano Rigenera
Ingresso libero

Cinema al buio - Summer edition 2019

Cinema sotto le stelle a Rigenera, con una rassegna sul tema dell'invisibile, filo conduttore della V edizione del Festival delle Periferie 2019. Organizzata da Arci Capafresca in collaborazione con il Laboratorio urbano Rigenera.
Le Male Parole
4/23 maggio
Laboratorio Urbano Rigenera
Ingresso libero

LE MALE PAROLE Laboratorio sui linguaggi di genere

Con Cristina Obber, Deborah Riccelli, Grazia Priulla Qual è il potere invisibile della parola? Come influenza e determina la percezione della dignità dell’altro nella società contemporanea? Un percorso trasversale, che parte dall’analisi delle parole apparentemente “innocue”, ma che calate in un contesto, come ad esempio quello musicale o giornalistico, agiscono sulla mentalità comune, promuovendo il proliferarsi di una disparità, che passa dallo stereotipo di genere.
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Maggio 2019 - per le scuole
Laboratorio Urbano Rigenera

Il Fantasma di Canterville

liberamente tratto dall’omonimo romanzo di O. Wilde Il celebre romanzo di Oscar Wilde per indagare su come cinismo e disincanto possano spegnere la fantasia, addormentare lo spirito e distruggere la capacità di percepire ogni sentimento, persino il più terrificante, rendendo invisibile addirittura chi già lo è per sua sorte: un povero fantasma, signore di un castello inglese, alle prese con una famiglia di americani sfrontati e disillusi. Con Carmen Centrone Regia N. Vero e Monica Varrese Produzione Rigenera Aps
Junior V in concerto
26 aprile 2019 - ore 21.30
Laboratorio Urbano Rigenera - Palo del Colle (Ba)
Ingresso libero con consumazione obbligatoria

JUNIOR V Acoustic solo / chitarra e voce

+ after show Rent Man e Shanty Crew L’edizione 2019 di Rigenera SmART City – Festival delle Periferie, parte con l’anteprima del musicista JUNIOR V, tra i talenti più interessanti dell’attuale scena conscious raggae e black music italiana. Dopo l’esibizione di Junior v, saliranno sul palco la Shanty Crew e Mr. Rentman per continuare a fare musica e riscaldare i nostri cuori!
In_visible SmART LAB
Dal 13 aprile 2019
Laboratorio Urbano Rigenera
A pagamento - 5 incontri

IN_VISIBLE SmART Lab Viaggio nel mondo della performing art

Con Renzo Francabandera Quante volte ci siamo sentiti o ci sentiamo invisibili. Quante volte cerchiamo di esserlo, per timidezza, per dolore, per paura? 5 incontri di pensiero e costruzione, e una grande performance urbana che per un giorno cambi, attraverso il ricorso a strumenti quotidiani, di facile reperibilità, il connotato dello spazio urbano, in modo da accogliere una ricerca sui simboli dell’invisibile soggettivo.
Occhio al corpo – laboratorio danza contemporanea e movimento
Dal 4 aprile 2019
Laboratorio Urbano Rigenera
A pagamento - 6 incontri

Occhio al corpo - laboratorio danza contemporanea e movimento

con Alessandra Gaeta “Dove si trova il mio corpo”, “cosa può fare” e “cosa non può fare”: il percorso mira a porre lo sguardo in relazione al proprio corpo, prima di concentrarsi su quello degli altri attraverso un training semplice, piccole improvvisazioni guidate, e una parte dedicata agli schemi corporei e alla costruzione di un gesto artistico. Il percorso si chiuderà con la realizzazione di una PERFORMANCE URBANA sul tema dell’invisibile.
MI RIDAI UN PO’ DI BLU
21 marzo 2019
Laboratorio Urbano Rigenera
Ingresso libero

MI RIDAI UN PO’ DI BLU

- Eretica Edizioni Presentazione del romanzo di Annamaria Pazienza PARK&READ Rassegna di incontri letterari targata Rigenera - Sezione UNDER PRESSURE: dedicata ai giovani scrittori under 35, ospita Annamaria Pazienza, classe ’92. Dopo il suo esordio nel 2014 con il romanzo Gli occhi che non avrò, ritorna con Mi ridai un po’ di blu per raccontare le ossessioni di un amore adolescenziale e la forza di un’amicizia pronta a sfidarle per ritrovare il contatto con la realtà.
Laboratorio di fotografia di base
Dal 2 febbraio 2019
Laboratorio Urbano Rigenera
A pagamento - 7 lezioni

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA BASE con Giuseppe Savino

Il corso è rivolto a principianti e amatori della fotografia e porta alla conoscenza delle tecniche di ripresa foto- grafica basilari per un’ottima padronanza del mezzo. Particolare attenzione sarà rivolta alla composizione fotografica, allo studio della luce, a tradurre in “sguardo fotografico” ciò che l’occhio umano percepisce, considerando che la fotografia è soggettiva e personale.