PANIC & BIO dpi
06/09
ore 17:00
Ingresso libero

FABIO DELLA RATTA AKA Bio DPI

Biodpi, al secolo Fabio Della Ratta, nasce a Caserta nel ’76 sotto il segno del dragone. Graphic designer, fotografo e street artist, 15 anni fa da alla luce il suo primo sticker utilizzando la Monna Lisa di Leonardo, icona “pop” al pari delle moderne star. Si appassiona al “Culture Jamming”, facendo sua l’idea  del “sabotaggio culturale”. Grazie alle sue conoscenze e competenze nel campo della comunicazione visiva, riesce, con estrema facilità e con piglio geniale, a rielaborare i messaggi della imperante cultura dei consumi.

Alla base delle sue creazioni, lo “sconvolgimento”: sposta in maniera intuitiva, mai casuale, immagini e oggetti della loro collocazione abituale, per inserirli in un diverso contesto semantico, dove il significato risulta mutato e a volte addirittura capovolto. Ritroviamo i suoi lavori in collezioni pubbliche e private nonché su riviste e libri d’arte, anche internazionali.

Ama decorare gli spazi urbani con immagini immediate, ispirate non solo al mondo della pubblicità della televisione e del fumetto, ma anche a quello filosofico, politico, letterario e religioso, cercando di suscitare sempre qualche spunto di riflessione.

www.biodpi.one

 

DAVIDE CAMPANA in arte PANIC

David Campana, in arte PANIC, nasce a Chiaravalle (AN) il 12 novembre del 1980. Il disegno, i fumetti e la pittura sono le passioni di una vita.

David Campana rappresenta artisticamente quel melting pot tipico della contemporaneità, che proprio nel paradosso fonda le sue basi logiche.

Nella poetica di questo giovane artista convivono diverse anime: la prima di stampo tendenzialmente rinascimentale, la seconda più espressionista; infine, una terza, marcatamente più contemporanea e più pop.